Skip to content

Categories:

Fracking – Emergenza acqua nella Patagonia argentina / Wallmapu

Nel Nord della Patagonia argentina, nelle province di Neuquén e Rio Negro sta avvenendo una delle più grandi attività di contaminazione e abuso dell’acqua della storia del paese.

Il FRACKING è alla base di questo piano criminale e di riconolizzazione dei territori e del popolo mapuce.

Attraverso decreti dei governatori locali e del governo nazionale è stato deciso di consegnare il territorio del Nord della Patagonia nelle mani delle imprese petrolifere che già stanno usando l’acqua dei fiumi Neuquen, Limay, Colorado, Negro per fratturare il sottosuolo e estrarre il gas shale e tight.

info_fracking_neuquen

In un’area che già vive il dramma della contaminazione da idrocarburi i 180.000 pozzi di no convenzionale previsti in 35 anni segnano la condanna a morte dell’ecosistema e della popolazione.

Il fracking è una tecnica estrattiva che usa fino a 40 milioni di litri d’acqua per pozzo e che usa chimici cancerogeni e sabbie per fratturare.

Nel territorio della Patagonia del Nord stiamo vivendo un grande disagio per questo business che sta invadendo il nostro territorio. Considerato che

• L’acqua che rifornisce le città di Nequén del Alto Valle contiene più di 500 volte la quantità di idrocarburi permessi dalla legge (sentenza della corte suprema federale) e proviene dai bacini artificiali Mari Menuko e los Barreales

• Le comunità mapuce sono invase da petroliere che stanno trivellando i loro territori senza consulta previa, stabilita per il diritto dei popoli indigeni e tribali (dichiarazione 169 della ILO e dalla dichiarazione universale dei popoli indigeni).

Cristina Linkopan, lonko (guida) della comunità mapuce di Gelay Ko è morta a 30 anni, il 14 marzo 2013,a causa della contaminazione idrocarburi fera.

th

• Il fracking si è affermato attraverso la repressione selvaggia delle forme di resistenza (Neuquén 23/08/13) e dell’ uso politico della giustizia che ha invalidato ordinanze municipali che proibivano le trivellazioni in territorio urbano (Allen novembre 2013). Infrangendo la costituzione nazionale (art.41), le costituzioni provinciali di Neuquén e Rio Negro e la legge nazionale dell’ambiente, nello specifico negli articoli riguardanti la consulta previa e il principio di precauzione.

CHIAMIAMO ALLA SOLIDARIETA’ INTERNAZIONALE info: apca2012@autistici.org

 

ypf 50

pubblicità che enfatizza l’ecocidio in corso dell’impresa anonima a maggioranza statale YPF

Posted in General.